
Questa è una comune capezza per Pony in nylon.
Per gli asini si usano spesso delle capezze per pony perchè sono le più piccole ed hanno la conformazione adatta.
La capezza si mette solo quando l'asino deve lavorare. Non si lascia assolutamente quando gli animali sono al "pascolo".
Bisogna avere alcuni accorgimenti prima di fargliela indossare:
- pulire l'asino in modo che lo sfregamento della capezza sul muso, con lo sporco non provochi punti senza pelo o irritati;
- fargliela annusare e aspettare che l'asino sia incuriosito e si avvicini lui per conoscerla.
Come si mette la capezza?
Io ho dovuto imparare sul campo...non lo consiglio!
Non utilizzate capezze con la parte che va sopra la testa (sinceramente non so come si chiama) senza la fibbia perchè le orecchie degli asini sono molto lunghe, siccome si tratta di un movimento veloce, è meglio avere una capezza che si apre per evitare che l'asino se ne vada.
Inoltre, l'anello che si trova sotto il muso serve per attaccare la longhina.
Passiamo all'aspetto pratico.
Gli asini sono molto curiosi e come avrete già notato, quando prendiamo una cosa in mano ed entriamo nel paddock loro ci seguono e iniziano ad annusarla.
Lasciamolo fare.
Solo dopo la classica annusatina e con la capezza già pronta (slacciata) la avviciniamo al muso e con un movimento veloce e deciso la mettiamo all'asino.
Specialmente le prime volte la capezza va lasciata per pochi minuti. La si toglie e la si rimette per fargli capire che si può mettere ma si può anche levare.
Accompagniamo questi gesti con una carezza ed un "bravo" appena l'ha indossata e "ora la togliamo" sempre accompagnata da carezza quando la leviamo.
Lui in poche volte associerà le parole ai gesti.
2 cose sono molto importanti:
- congratularsi con lui, dargli un rinforzo positivo (carezza sentita, se no se ne accorge!!) quando fa qualcosa di positivo;
- aspettare i suoi tempi! Gli asini sono lenti, calmi e non bisogna chiedere tutto e subito (se no diventano dispettosi); loro sono testardi è vero...ma è anche vero che se non capiscono hanno paura e non fanno nulla.